Sviluppo di un percorso di formazione alla sostenibilità su misura per il personale interno selezionato.
L'obiettivo generale è quello di dotare di competenze interne all'impresa con strumenti culturali ed operativi per governare in maniera efficace e coordinata l'approccio di sostenibilità.
Il percorso può svilupparsi nelle seguenti attività:
Formazione del personale interno selezionato sui concetti di sostenibilità e sugli strumenti di pianificazione strategica, di analisi del contesto, di analisi e gestione dei rischi per poter governare i processi decisionali per la sostenibilità.
Identificazione dei temi di sostenibilità maggiormente rilevanti per l'azienda e mappatura dei portatori di interesse.
Misurazione, rendicontazione e comunicazione delle performance di sostenibilità in linea con gli standard internazionali: formazione specifica e supporto operativo anche in prospettiva della realizzazione di un report di sostenibilit&agrve; o report integrato.
Supporto nel disegno e implementazione di un "comitato sostenibilità" aziendale con l'identificazione dei componenti, la definizione del modus operandi e avvio dell'attività.
Supporto alla progettazione/riprogettazione, sulla base delle ricognizioni e delle priorità individuate, di azioni di sostenibilità aziendali con coerenti strumenti di misurazione e rendicontazione.