La Comunicazione della sostenibilità d'impresa ` l'insieme di elementi strategici e azioni tattiche che consentono ad un'organizzazione di interagire con tutti gli stakeholders in modo sistematico ed organizzato.
Il servizio si basa su quattro step:
Check-up preliminare:
Restituisce un'istantanea sul grado di maturità di un'azienda nella dimensione "comunicazione della sostenibilità".
Analisi dell'identità:
Definizione dei principi cardine (valori, visione e missione) che guidano ogni impresa nella definizione della propria strategia, ispirano un'organizzazione,
comunicano alle persone - interne ed esterne - chi siamo, cosa facciamo e perchè.
Stakeholder Engagement:
È la fase chiave di una strategia di comunicazione della sostenibilità. Mappare e profilare gli stakeholder dell'organizzazione serve a stabilire livelli
e metodi d'ingaggio, coerenti con gli obiettivi di un piano strategico di sostenibilità.
Strategia di comunicazione:
Si fornisce supporto all'azienda per lo sviluppo di un concept comunicativo che evidenzi lo scopo del percorso di sostenibilità, trasformandolo in una
narrazione continua e condivisa che venga declinato in tutti gli strumenti e modalità di comunicazione derivanti dal processo di stakeholder engagement.