Comunicazione della sostenibilità

La Comunicazione della sostenibilità d'impresa ` l'insieme di elementi strategici e azioni tattiche che consentono ad un'organizzazione di interagire con tutti gli stakeholders in modo sistematico ed organizzato.

Il servizio si basa su quattro step:

  • Check-up preliminare:
    Restituisce un'istantanea sul grado di maturità di un'azienda nella dimensione "comunicazione della sostenibilità".

  • Analisi dell'identità:
    Definizione dei principi cardine (valori, visione e missione) che guidano ogni impresa nella definizione della propria strategia, ispirano un'organizzazione, comunicano alle persone - interne ed esterne - chi siamo, cosa facciamo e perchè.

  • Stakeholder Engagement:
    È la fase chiave di una strategia di comunicazione della sostenibilità. Mappare e profilare gli stakeholder dell'organizzazione serve a stabilire livelli e metodi d'ingaggio, coerenti con gli obiettivi di un piano strategico di sostenibilità.

  • Strategia di comunicazione:
    Si fornisce supporto all'azienda per lo sviluppo di un concept comunicativo che evidenzi lo scopo del percorso di sostenibilità, trasformandolo in una narrazione continua e condivisa che venga declinato in tutti gli strumenti e modalità di comunicazione derivanti dal processo di stakeholder engagement.